mercoledì 29 agosto 2012

La vita buona





Per dirla con Celentano, considero il Cardinale Angelo Scola uno sei cardinali piu' "rock" che abbiamo in Italia. Originale e' la sua interpretazione degli anni '60 e della "Beat generation" e su significato del keruachiano "Sulla strada", interpretato come gente, pellegrini che non si fermano mai e sono sempre "sulla strada", che percorrono incessantemente, con fede e umiltà. A parere del cardinale, in Italia la vera essenza del movimento hippy e quelli della beat generation sono stati contagiati dal marxismo, che ne ha fatto scorrettamente sua proprietà. Per non parlare della sua visione del cattolicesimo come una opportunità e non come privazione.
Ma e' sul concetto di famiglia che mi trovo in totale accordo: "Una società che si va facendo liquida ha bisogno di qualcosa di solido. La famiglia è il primo fattore di solidità. Se viene assunta nella sua dimensione di capitale sociale, rappresenta un elemento importante su cui far leva per la vita buona; in senso morale ma anche economico. Per questo il governo e la politica devono fare di più, molto di più".
C'è bisogno di piu' famiglia e meno individualismo.

- Marco Fasiolo

Lo stato etico. La scoperta dell'acqua calda...






Mi pare che in questi giorni in Italia si stia scoprendo l'acqua calda. Tutti contro il provvedimento che il ministro della sanità Balduzzi ha tentato di emanare. Cito AGI.it:
"Tra le novita', multe in arrivo per chi vende sigarette ai minori di anni 18, videopoker lontani da scuole e ospedali, tassa sull'alcol e l'obbligo per chi va in palestra del certificato di sana e robusta costituzione da far redigere da un medico sportivo. Nel "decretone" intitolato "disposizioni urgenti per promuovere lo sviluppo del paese mediante un piu' alto livello di tutela della salute" si prevedeno norme per la razionalizzazione dell'attivita' assistenziale e sanitaria, per la promozione di corretti stili di vita e riduzione dei rischi connessi all'alimentazione e alle emergenze veterinarie e la diposizione in materia di farmaci e di servizio farmaceutico".
Scusatemi, ma io sono totalmente d'accordo con questi provvedimenti. Lo stato deve necessariamente essere etico, senza essere invasivo e le famiglie hanno il dovere di essere responsabilizzate maggiormente. Non ci vedrei nulla di male ad un divieto di utilizzo di alcol e fumo per i minorenni con pene severissime per i genitori e con programmi di recupero adeguati. Lo stato ha il dovere, non di imporre, ma di proporre un'idea di società positiva orientata alla salvaguardia della salute dei propri cittadini. D'altronde negli Usa il divieto di bere alcolici ai minori di 21 anni esiste, in uno stato orientato al liberismo, allo sfrenato individualismo e alla libera azione.
E poi i video poker sono veramente uno strumento deleterio e in alcuni casi creano dipendenza, per non parlare che sono diventati una forma di riciclaggio di denaro per le organizzazioni criminali estere come quelle cinesi.




Cito una definizione: "Il termine “etico”, attribuito al sostantivo “stato” viene usato solitamente per indicare una forma istituzionale statale nella quale tutte le particolarità, individuali e sociali, trovano il loro fondamento, la loro realizzazione ed il loro scopo. Teorizzata in particolare da filosofi politici come Hobbes ed Hegel, l’istituzione statuale etica costituisce il fine ultimo cui devono tendere le azioni dei singoli individui e costituisce la realizzazione concreta del “bene” universale" (http://keynes.scuole.bo.it/~miglioli/kant/Stato%20etico%20per%20i%20ragazzi%20X.doc)
Allora sapete cosa vi dico: magari lo stato fosse etico. Prima con se stesso e poi con i suoi sudditi.
- Marco Fasiolo

domenica 26 agosto 2012

Fascisti e stalinisti, web e no






Bersani ha rispolverato, anzi inserito il termine "fascista" nell'alveo della cultura "grillina". Li ha chiamati "fascisti del Web". Non capendo che ciò che compone la base grillina e' una cultura variegata e non riducibile ad una ideologia totalitaristica, proprio perche' non dotata di una ideologia vera e propria. Ci stiamo riappropriando della terminologia politica tradizionale, e visti i risultati interni al partito conseguiti dal PD, rispolvereremo il termine "stalinista".
- Marco Fasiolo

venerdì 24 agosto 2012

Utoya. Le ferite che la legge non può rimarginare




La giustizia non può rimarginare certe ferite. Neanche 21 anni di galera conferiti al mostro Breivik. Soprattutto quando a venire spezzate sono le vite di giovani, alcuni, futuri leader europei o anche semplici ragazzi impegnati nella vita politica e sociale del proprio paese. Ma quante volte abbiamo pensato: "per questo, ci vorrebbe la pena di morte!". In realtà giustizia, giustizialismo e giustizieri non rimarginano certe ferite. 77 vite strappate al loro destino da un pazzo scellerato sono troppe anche per una giustizia dura, severa e imparziale. Rimane solo la legge di Dio, l'unica vera legge che non ha limiti temporali e fisici. Esiste il perdono, difficile, troppo. Esiste la preghiera, che a volte aiuta ad accettare la legge terrena e materiale, incrociandola con la legge di Dio.
Che Dio benedica le anime di queste 77 persone. Anche loro speriamo un giorno, troveranno il loro posto e la quiete che meritano. RIP.


- Marco Fasiolo

mercoledì 22 agosto 2012

Il tango e' una conversazione - Oblivion ( Piazzolla)





Questa e' una delle piu' belle descrizioni che trovato sul tango:


Ogni tango che si balla è una conversazione unica con un altro.
L'uomo segnala una certa coreografia, un certo passo, una certa figura. E la donna risponde. Timidamente, agitata, volentieri, affrettata, con fredda tecnica, con naturalezza. Risponde col suo personale tempo e con la sua personale vibrazione.
La donna allora risponde e l'uomo la interpreta nella sua dedizione o nella sua reticena, per proseguire domandando e rispondendo. (Lidia Ferrari)



- Marco Fasiolo

The Arab Spring is a fake






The Arab Spring is a political fake. I don't like this kind of rebels and their executions of the men of the regime. If you imitate your dictator in the way of behaving, this confirms that you are not clearly better than him.



Resuming, what does effectively
have changed after the Arab revolts? They changed men but the method still remains. We don't need to replace a regime with another dictatorship. Europe and USA don't need to help such actions. They must be free by themselves. It should be a revolt and not such as a revenge. Tunisia, Libya and Egypt docet.
We look further to see what will happen in Syria.


- Marco

lunedì 20 agosto 2012

Italiani sempre ultimi....anche a tornare in classe




Le 12 settimane di vacanze estive per i ragazzi italiani sono ormai un retaggio dell'Italia contadina. Quasi tutti i paesi piu' avanzati, molti di questi del nord Europa, tra le quali l'Inghilterra, la Germania e l'Olanda, ne prevedono solo 6 (vedi la classifica http://ospitiweb.indire.it/adi/SemFeb2011_Atti/3_Wind/sa11W_400_vacanzeestive.htm). Siamo tra i fanalini di coda della Eurozona. E' altresì dimostrato che un lungo periodo di vacanze estive provoca un danno all'apprendimento, specie nelle famiglie piu' povere. Si dice.
Anche adeguare le vacanze estive dei nostri ragazzi, riportandoli in aula il prima possibile, costituisce una vera e propria riforma, una rivoluzione culturale. Perche' i cambiamenti di mentalità partono da una consapevolezza culturale nuova. Ma non sarebbe anche di aiuto alle famiglie dove entrambi i coniugi lavorano? E quindi una forma di welfare? Visto che le famiglie non sarebbero costrette a pagare qualcuno che badi ai loro figli? E poi non sarebbe male che i nostri figli passassero piu' tempo sui libri e competessero maggiormente con i loro coetanei europei. Dio veda e provveda.

- Marco

Hotel Somalia





Somalia, first government since 1991. But does Somalia exist yet?


- Marco

Giovani turchi...del Pd




La scelta da parte di alcuni esponenti del PD di farsi chiamare "Giovani Turchi", mi fa venire i brividi per due motivi: 1 se penso al genocidio degli armeni, 2 se penso a chi li guida.


- Marco

sabato 18 agosto 2012

Bolt a Birmingham. Che mi sono perso!


E’ bello fare le vacanze al mare, dietro casa. Salvo poi accorgersi che quando lasci la piovosa Birmingham per le soleggiate spiagge veneziane, fioccano gli avvenimenti sportivi.
Delle olimpiadi ne abbiamo già parlato nel precedente articolo. Ma il passaggio della fiaccola olimpica a Birmingham non è stato l’unico evento olimpico che ha portato agli onori della cronaca la città. Infatti, l’Università di Birmingham ha avuto l’onore di ospitare per due settimane il team Giamaica di atletica. Gli atleti giamaicani hanno usufruito degli impianti sportivi dell’università per il loro “training camp” di fine luglio, in vista delle olimpiadi. Usain Bolt ha dominato ancora una volta la scena assieme al compagno di squadra, nonché primo avversario, Yohan Blake. La città, dove vive una folta comunità giamaicana, ha dedicato una statua a Bolt. L’atleta è raffigurato nella sua tipica posa, con il braccio teso verso il cielo. La statua è stata posta nei pressi del Birmingham City Council.

Il “trainer camp” ha portato bene al team Giamaica che ha fatto incetta di successi, specialmente nelle discipline della velocità. Bolt, dopo le vittorie olimpiche, ha pubblicamente ringraziato la città per l’ospitalità ai microfoni di ITV News.
Passando agli eventi di tipo calcistico, Birmingham ha avuto l’onore di ospitare la finale di Community Shield lo scorso 12 agosto. Il Villa Park è stato il teatro di un derby tutto italiano tra Manchester City e Chelsea, entrambe guidate da tecnici italiani, Di Matteo e Mancini. Il match ha visto prevalere i “Citizens” che hanno superato i “Blues” per 3-2. Direte è finita qua? E invece no. Il 19 agosto sarà di scena il ciclismo, con l’iniziativa “Go Sky Ride”, il risultato della collaborazione tra federazione ciclistica britannica, Birmingham City Council e Team Sky. La mission del programma è lo sviluppo e la diffusione del ciclismo a livello locale. La vittoria di Wiggins al Tour de France 2012 e gli sprint di Cavendish hanno spinto molti inglesi a prendere in mano una bicicletta. Una vera e propria “ciclying mania”. In realtà la diffusione del ciclismo in terra britannica deve molto proprio alla programmazione messa in piedi dal Team Sky, squadra nata solo nel 2009, anno che coincide con la prima edizione del “Go Sky Ride”.
Il programma dell’iniziativa prevede 8 km di biciclettata attraverso la città di Birmingham in una zona libera dal traffico, una zona “Tricks and Tunes” dove è possibile vedere e provare mountain bike e BMX, la “Disney Junior and Sky Kids Area” interamente dedicata ai bambini, la “Go-Ride Racing” zone dove i più giovani possono provare i nuovi modelli di bici da corsa e la “Bike Café” area dove si può trovare ristoro. Sarà anche possibile noleggiare bici e attrezzatura per gli sprovvisti di materiale tecnico.
Sarà poi allestito il gazebo “Believe in Britain” dove le persone potranno incontrare “top athletes” come Mark Cavendish, Sir Chris Hoy, Shanaze Reade, Jody Cundy and Victoria Pendleton.
Ecco cosa mi sono perso. Peccato!



- Posted using BlogPress from my iPhone

martedì 14 agosto 2012

The old valzer

Today, I was only thinking about what it is deeply important in real life. Our materialism is hard to get through. Honestly, what is not singing in modern life is our wild individualism. We confuse pragmatism with greediness. Our society is not like rock and roll. It is close to an Austrian valzer. Old society, old people, old ideas, old money.
We need a jump into the future, made of Youth and bravery, because we are in the age of cowardly.


The old coward doesn't wants things to change.
We need a new generation of thinkers. Idea is weapon. This should be clear for the next generation and without weapons you can't fight your war.

Marco