PhD @History student @unibirmingham #ItalianFascism and #Mussolini. Blogger. Journalist. Freelance. Media maniac. #Politics & #Sports addicted. @anordestdiche. You find me also here: http://sirmarcotiozzo.wordpress.com/ http://www.anordestdiche.com/cat/luoghi-e-incroci/rubriche-dal-mondo/inghilterra-fattore-c/
venerdì 23 aprile 2010
IO DICO NO AL DIO PO - Intervista - Fernando Savater
Credo che esista in Italia un problema di autonomie che penso non vadano risolte in modo autonomista. Che non sia preogativa di un partito solo la questione della risoluzione dei conflitti all'interno delle comunità locali.
Credere una società del ritorno ai "primi", gli "originari", che escludono i "secondi", è un passo indietro. Si va verso una fase di regressione che supera le guerre mondiali ed arriva al Medioevo. Un medioevo delle comunità e della politica, forse anche della cultura.
Pensiamo realmente che epurando le comunità dagli immigrati, i nostri figli vorranno tornare a fare i contadini e gli operai? Pensiamo realmente che ritornando al dialetto ci dimenticheremo del centralismo democratico?
Fernando Savater è il tipico esempio di come un uomo può svincolarsi dal pensiero dominante, dal pensiero locale e localista, dal terrorismo mediatico e materiale, scegliendo la via della lotta politica, per una politica moderna.
Io penso che bisogna tornare a parlare alle persone e non alle banche, come qualcuno ha intenzione di fare. La Padania non esiste. Qualcuno se ne faccia una ragione. Io dico no al Dio Po.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento