mercoledì 13 marzo 2013

Porte e Croci





Oggi leggendo qua e la, mi sono scontrato con una bella citazione di Aldous Huxley che conoscevo per la sua opera "Brave New World" e per i miei interessi rivolti allo studio dei totalitarismi. La citazione e' tratta da "The doors of Perception and Heaven and Hell", tradotto in italiano con "Le porte della percezione":

"Noi viviamo insieme, agiamo e reagiamo gli uni agli altri; ma sempre, in tutte le circostanze, siamo soli. I martiri quando entrano nell' arena si tengono per mano; ma vengono crocifissi soli".





Anche Sherwood Anderson lo diceva, "ogni essere umano al mondo è come Gesù Cristo, e per questo motivo sarà crocefisso".

Per questo a volte penso che la comunità (community) a volte sia solo un modo per sentirsi meno soli. Ma sono altrettanto convinto che le più grandi battaglie le combattiamo da soli. Specie contro noi stessi e i nostri pregiudizi e difetti. Continuando con il lessico religioso, si dice che "ogni uomo ha (o porta) la sua croce". Ma il peso non sarà così immane se la coscienza e' sgombra da qualsiasi forma di pentimento (o ripensamento).
Poi leggi e rileggi e scopri che i "The Doors" scelsero il loro nome ispirandosi proprio all'opera di Huxley (Le porte della percezione). Anche oggi abbiamo imparato qualcosa.

- Marco Fasiolo

Nessun commento:

Posta un commento